Prestiti Inpdap per pensionati statali

prestito-prev

Molto spesso i prestiti Inpdap sono tra i prodotti più convenienti presenti sul mercato. Questa forma di finanziamento è ormai gestita da Inps, ma la vecchia dicitura viene ancora usata di frequente per individuare questi prestiti. Scopriamo dunque i prestiti Inps ex Inpdap rivolti ai pensionati statali: come funzionano, quali sono i requisiti richiesti e a quali banche rivolgersi per ottenere il trattamento migliore.

I prestiti offerti da Inps e rivolti ai pensionati sono molto convenienti, perciò se siete alla ricerca di un finanziamento, il nostro consiglio, prima di affidarvi ad una banca, è quello di verificare le condizioni per usufruire di questi prestiti estremamente agevolati. Vediamo inoltre quali sono le compagnie che hanno stipulato la Convenzione con Inps, che regola i tassi d’interesse applicati al prestito.

Prestiti Inpdap per pensionati statali: come funzionano?

prestiti per pensionati stataliGià abbiamo visto il calcolo rata dei prestiti Inpdap, che hanno da sempre avuto un riscontro positivo, per via delle condizioni vantaggiose alle quali vengono concessi. Per questo motivo, anche oggi che questa forma di finanziamenti è gestita da Inps, i prestiti Inpdap sono tra i prodotti più ricercati sul web e non solo. Dunque anche quando nelle prossime righe leggerete “prestiti Inpdap”, sappiate che stiamo sempre parlando dei prestiti Inps. Fatta questa premessa, andiamo ad analizzare questo prodotto, con particolare attenzione a quelle che sono le condizioni riservate ai pensionati pubblici.

Questa categoria di clienti, come visto per i prestiti Inpdap per dipendenti di enti locali, è da sempre tra le più tutelate, e che dunque ottiene dalle banche il trattamento migliore in termini di interessi applicati. Percepire una pensione costituisce infatti un ottimo vantaggio, perché garantisce alla banca che deve concedere il prestito una fonte di reddito dalla quale ottenere il rimborso della somma prestata. I prestiti Inps in questo senso sono i migliori in assoluto, e il motivo molto semplice è che la pensione che il cliente riceve è erogata dall’Istituto stesso, che dunque per il rimborso potrà direttamente trattenere la rata mensile pattuita al momento della firma del contratto.

È proprio su questa idea che si basa il concetto dei prestiti Inpdap con cessione del quinto, il prodotto migliore in assoluto per gli anziani alla ricerca di un finanziamento. L’enorme vantaggio di questa forma di prestito è data dal fatto che le rate di rimborso che andremo a pagare ogni mese non supereranno mai il quinto della pensione netta percepita. Questo significa che potremo ricevere i soldi di cui abbiamo bisogno, con la certezza che la somma che ci verrà trattenuta ogni mese dall’Inps non andrà a modificare eccessivamente la nostra capacità economica.

Prestiti Inps per pensionati statali: a chi rivolgersi

Dunque abbiamo visto come i prestiti Inpdap siano la migliore soluzione per i pensionati statali alla ricerca di un finanziamento. Vediamo ora a chi bisogna rivolgersi per verificare innanzitutto quanto possiamo ottenere grazie a questo prodotto, per poi procedere finalmente con la richiesta dei soldi di cui abbiamo bisogno. La prima soluzione è, ovviamente, quella di rivolgersi direttamente all’Inps. Sul sito internet dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale troviamo tutte le informazioni in merito, oltre alla possibilità di consultare le tabelle per analizzare i tassi d’interesse applicati.

La seconda opzione è quella di richiedere il prestito presso una banca convenzionata con Inps. Per sapere se la compagnia presso la quale abbiamo un conto corrente intestato quello che dobbiamo fare è consultare la lista delle banche che hanno stipulato la Convenzione con l’Inps. Tra le maggiori banche convenzionate troviamo ad esempio Agos, Bnl, Compass, Findomestic e Unicredit, solo per citarne alcune. Perciò se siete clienti di una di queste banche vi consigliamo di richiedere un preventivo gratuito per poi decidere se procedere o meno con la richiesta del prestito di cui avete bisogno.

prestito-prev