Prestiti Inpdap a 10 anni

prestito-prev

I prestiti Inpdap sono spesso la soluzione più conveniente per chiunque fosse alla ricerca di un finanziamento veloce ed affidabile. Analizziamo nel dettaglio i prestiti decennali, che costituiscono una delle opzioni maggiormente richieste, per via delle comode rate in cui è possibile dilazionare un determinato pagamento. Molte volte ci si trova ad aver bisogno di un finanziamento per acquistare ad esempio un’auto nuova, oppure per la ristrutturazione di casa, o ancora per pagare gli studi ad un figlio.

In tutti questi casi, un’ottima soluzione ci viene offerta da Inps, grazie a quelli che ancora oggi vengono individuati con il nome di prestiti Inpdap. Scopriamo i requisiti richiesti per aver accesso ai finanziamenti decennali, la somma che potremo ricevere e infine come effettuare la richiesta del prestito desiderato.

Prestiti Inpdap a 10 anni: come funzionano?

Prestiti inpdap a 10 anniI prestiti Inpdap, che ripetiamo essere ormai erogati da Inps, sono tra i più richiesti nel mondo dei finanziamenti, per via del trattamento vantaggioso che offrono. Iniziamo specificando a chi sono rivolti questi prodotti. La clientela che può usufruire dei finanziamenti erogati dall’Inps è composta principalmente da coloro che chiedono prestiti Inpdap per pensionati statali e dai dipendenti con contratto a tempo indeterminato, che possano garantire all’Istituto un’entrata mensile assicurata.

Anche coloro che abbiano un contratto a tempo determinato hanno tuttavia la possibilità di ricevere un prestito pluriennale Inps. L’unico vincolo è quello per cui la durata del prestito debba essere inferiore alla durata del finanziamento. Inoltre, ciò che dovrà essere lasciato in garanzia all’Istituto sarà il Trattamento di Fine Rapporto. Vediamo ora le caratteristiche dei prestiti decennali Inpdap e perché può essere conveniente sceglierli.

Con i prestiti Inps a 10 anni è possibile ricevere una somma che va da un minimo di 5.000 fino ad arrivare ad un massimo di bel 180.000 euro. Dunque si tratta di finanziamenti utili per i motivi più disparati. Un aspetto molto conveniente riguarda il tasso d’interesse applicato, che sarà del 3,25%, piuttosto basso rispetto alla concorrenza. Una caratteristica di questa forma di prestito è rappresentata infine dalla modalità di rimborso prevista.

Si tratta infatti di un finanziamento con la cosiddetta cessione del quinto. Questo significa che le rate mensili ci verranno direttamente trattenute dallo stipendio percepito o dalla pensione. Dunque non dovremo preoccuparci di pagare ogni mese la rata entro la data di scadenza prestabilita. Infine, un enorme vantaggio rispetto ad altre forme di prestito è dato dal fatto che la rata che pagheremo ogni mese per il rimborso del prestito decennale sarà costante e non supererà mai il 20% del reddito netto percepito, in modo da non intaccare eccessivamente la nostra capacità economica.

Come richiedere un prestito decennale Inps

Diversi sono dunque i motivi per cui può risultare conveniente scegliere i prestiti offerti da Inps. Vediamo ora quali sono le modalità per richiedere il prestito decennale di cui abbiamo bisogno, valido per i pensionati che desiderano richiedere un finanziamento o per i dipendenti. Come specificato sul sito internet dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, la richiesta dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica, seguendo tutte le istruzioni che ci vengono forniti nella relativa area.

Per farlo ci basterà accedere tramite il nostro codice PIN e procedere con la richiesta, inserendo tutti i dati che ci verranno richiesti e allegando tutta la documentazione necessaria per aver accesso al credito offerto da Inps. Dunque per l’operazione basteranno solamente pochi minuti. Per rinnovare una cessione in corso per quanto riguarda i prestiti con durata pari a 10 anni, dovranno essere trascorsi almeno 4 anni dall’inizio del finanziamento stesso.

Una volta inviata la richiesta di prestito, tutto quello che dovremo fare sarà aspettare l’esito della valutazione da parte dell’Inps, e se abbiamo seguito tutte le istruzioni del dettaglio, basteranno pochi giorni per ricevere una risposta, che se rientriamo nei requisiti sopra descritti, sarà positiva e ci saranno accreditati i soldi di cui abbiamo bisogno.

prestito-prev