Prestiti per pensionati fino a 25 mila euro

Vediamo assieme quali siano i migliori prestiti per pensionati che ricoprano la cifra di 25.000 euro.

Le soluzioni di Findomestic

Per poter accedere ad un prestito per pensionati della somma di 25.000 euro di Findomestic bisogna avere un’età massima di 75 anni, godere di una pensione di anzianità dimostrabile, essere residente sul territorio italiano ed essere titolare di un conto corrente bancario. Con Findomestic si possono richiedere prestiti da 1.000 fino ad un massimo di 60.000 euro ed il piano di ammortamento prevedere un numero di rate mensili da un minimo di 6 fino a 120 (dieci anni). Il prestito viene erogato direttamente sul conto corrente bancario del cliente e il rimborso prevede diverse modalità, ad esempio il bonifico o l’addebito diretto sul conto corrente, a scelta del cliente. Il Prestito Personale per soggetti pensionati di Findomestic è online al cento per cento grazie alla presenza del servizio di Firma Digitale e, tramite un simulatore di calcolo sul sito ufficiale della banca, si può avere un preventivo prestiti per pensionati gratuito e senza impegno.

Figenpa: prestiti per pensionati con cessione del quinto

Figenpa mette a disposizione dei suoi clienti pensionati prestiti fino ad un massimo di 50.000 euro (quindi la somma di 25.000 euro è compresa) da restituire in comode rate mensili da 24 fino ad un massimo di 120 mensilità attraverso la modalità di cessione del quinto della pensione. Infatti se si è un pensionato Inps Fingepa mette a disposizione i suoi prestiti con cessione del quinto con la modalità di firma singola, senza richiedere la presenza di un garante e senza l’obbligo di fornire un giustifico di spesa, si tratta dunque di finanziamenti non finalizzati. Il rimborso avviene tramite delle semplici trattenute sulla pensione al netto del cliente (fino ad un quinto al massimo), inoltre questo finanziamento comprende all’interno delle rate mensili una copertura assicurativa che protegge, dal rischio di morte prematura del cliente, sia la sua famiglia che l’istituto bancario stesso. Si tratta di prestiti da poter chiedere comodamente da casa propria in quanto sono al cento per cento online grazie all’utilizzo della firma digitale, tutto ciò che bisogna avere sotto mano è un documento di identità in corso di validità, il proprio codice fiscale, il cedolino della pensione ed il proprio indirizzo e mail. Nel caso il cliente abbia bisogno di ulteriori informazioni, il sito ufficiale di Fingepa mette a disposizione un numero verde al quale poter rivolgersi per risolvere ogni dubbio.

Prestiti Inps da 25 mila euro per pensionati

Parliamo infine dei prestiti tramite la cessione del quinto che vengono elargiti dall’Inps. La cifra massima da poter richiedere è pari a ben 80.000 euro e il piano di ammortamento prevede un massimo di 120 rate mensili per poter estinguere il proprio debito. Anche in questo caso, la trattenuta diretta di denaro ogni mese sulla pensione al netto del cliente, non deve essere maggiore del venti per cento. Per poter ottenere tale somma, il soggetto pensionato deve recarsi in un istituto bancario o finanziario e fare la richiesta, dopo di che l’istituto Inps avrà il compito di elargire la somma che viene in precedenza stabilita con l’istituto bancario (nel nostro caso 25.000 euro) per poi addebitare l’importo e gli interessi maturati direttamente tramite delle trattenute sulla pensione del cliente. Per legge, la lunghezza massima del contratto del prestito non deve essere maggiore di dieci anni (120 mesi) ed inoltre è obbligatoriamente prevista la presenza di una polizza di assicurazione per tutelare l’istituto erogante e la famiglia del titolare del prestito dal rischio di prematura dipartita del richiedente del finanziamento. Per avere la possibilità di fare richiesta di questo prestito e ottenerlo, il soggetto pensionato deve prima di tutto fare domanda per ottenere la così detta “comunicazione di cedibilità della pensione” cioè un documento dove si attesta la cifra massima contenuta nelle rate mensili del piano di ammortamento.